Il bando consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. 

Impresa SIcura rimborsa l’acquisto di: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici. 

L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa.

Cos’è:

Impresa SIcura è un bando rivolto alle aziende che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di DPI, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Chi può partecipare:

Possono partecipare le imprese italiane, di qualsiasi dimensione.

Cosa finanzia:

Rimborsa le spese per l’acquisto di DPI, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda.

Come funziona:

Impresa SIcura si svolge in 3 fasi. 

Il bando di Invitalia prevede 3 fasi:

  1. Le imprese interessate dovranno inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. attraverso uno sportello informatico dedicato.
  2. Seguirà la pubblicazione dell’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso.
  3. La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.

I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.

Al momento in cui scriviamo stiamo esaminando il Bando per poter fornire le istruzioni dettagliate ai nostri numerosi clienti.
Tali istruzioni saranno disponibili dal 7  Maggio p.v.

Consigliamo nel frattempo di raccogliere – in formato elettronico – le fatture relative agli acquisti dei materiali citati e le relative  evidenze di pagamento.

Contattateci alla mail
federico.colautti@reteperimprese.it
per poter usufruire del servizio.

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